Metti a fuoco ciò a cui tieni

Un corretto esame della vista è costituito da una serie di test per valutare le condizioni di salute degli occhi e misurare l’acuità visiva di una persona, ossia la capacità di mettere a fuoco, distinguere gli oggetti e controllare la sensibilità ai colori. Fattori come la predisposizione genetica, lo stress della vita moderna e l’età possono danneggiare la salute dei nostri occhi, ma le lenti giuste possono aiutarci a vivere meglio. Per i più comuni difetti visivi qui elencati esistono delle soluzioni ideali per correggerli. Contattaci per una visita gratuita. Le strumentazioni dell’ambulatorio sono di ultima generazione e di alta qualità.

OKGO VISION OPTIK


Nel nostro centro ottico la prima fase nella scelta degli occhiali da vista prevede una misurazione con l’autorefrattometro. Guardando nello strumento – prima con un occhio e poi con l’altro – i tuoi occhi osservano un’immagine, ad esempio una montagna al termine di una strada di campagna. Prima l’immagine è leggermente confusa, poi nitida e chiara. Il mento appoggia su una mentoniera mentre la fronte è trattenuta da un supporto. Non dovrai dire o fare nulla: il potere diottrico dei tuoi occhi viene misurato automaticamente tramite raggi infrarossi. Il risultato di questa misurazione fornisce una prima indicazione della tua capacità visiva. In caso di miopia, il fuoco si trova davanti alla retina, mentre è dietro in caso di ipermetropia. Se il fuoco si trova esattamente sulla retina, la visione è priva di deficit. La misurazione del potere diottrico con l’autorefrattometro dura solo pochi secondi. Se porti già gli occhiali, li misurariamo con il frontifocometro. I valori misurati con l’autorefrattometro e quelli degli occhiali in uso costituiscono la base per l’esame della vista vero e proprio.

La seconda fase nella scelta degli occhiali da vista prevede un esame con il forottero, effettuato in ambulatorio. Prima di procedere, l’Optometrista pone ancora alcune domande come ad esempio: Quando hai fatto l'ultimo controllo della vista? Assumi farmaci? Dopo queste domande introduttive, l’Optometrista inizia a determinare la tua specifica acutezza visiva da lontano. OKGO VISION OPTIK ha a disposizione la tecnologia più moderna per questo esame: il forottero. Solo a questo punto, l’Optometrista ti rivolgerà le classiche domande che ti aspetti durante l'esame della vista: “Che cosa riconosci? Per favore leggi la serie di numeri in basso”. Da noi il forottero è uno strumento all’avanguardia. Il cambio lenti con diverse gradazioni avviene in pochi secondi. A differenza dei classici Per chi ha più di 40 anni, l’esame completo della vista non comprende solo la determinazione dei valori da lontano ma, ovviamente, anche di quelli da vicino. Per rilevarli si utilizzano occhiali di prova. L’Optometrista ti passerà un foglio con un testo da leggere a voce alta invitandoti ad assumere la posizione in cui sei abituato a leggere. In questo modo scoprirete insieme qual è il valore della vista da vicino più ideale per te. Il termine ametropia definisce, nello specifico linguaggio degli ottici, il deficit di visione, le ametropie più comuni sono la miopia, l'ipermetropia e l'astigmatismo. Compensabili con gli occhiali da vista o con lenti a contatto

Okgo Vision Optik _lenti occhiali visita oculisitca_Bolzano

CONTROLLO VISIVO OPTOMETRICO
Attraverso il nostro esame della vista, l’Optometrista riesce a stabilire con precisione la prescrizione per le tue lenti da vista, da sole, o lenti a contatto. Grazie ad una strumentazione innovativa e all’avanguardia, si avrà la sicurezza di una visita optometrica professionale e precisa.
CHERATOMETRIA
La cheratometria è un esame che misura l’entità della curvatura della superficie anteriore della cornea. Mediante un cheratometro computerizzato si proiettano, in modo mirato sulla superficie corneale, fasci luminosi di diverso colore che, una volta riflessi, consentono a un lettore ottico di misurare il raggio di curvatura della cornea e, secondariamente, di elaborare e ricostruire in modo computerizzato la forma di tutta la superficie corneale. Questo test consente di ottenere utili informazioni per quantificare l’astigmatismo e, di conseguenza, un’accurata misurazione dell’acuitа visiva del paziente. E’ inoltre una tecnica fondamentale nella contattologia, per la diagnosi precoce del cheratocono e nelle procedure che precedono gli interventi di cataratta e di chirurgia refrattiva (correzione di miopia, ipermetropia e astigmatismo).
APPLICAZIONE LENTI A CONTATTO
L’applicazione delle lenti a contatto comporta sia una consultazione, che delle misurazioni. L’Optometrista ti porrà domande sul tuo stile di vita e sulle tue preferenze, in quanto alcune lenti a contatto possono risultare più pratiche rispetto ad altre. Successivamente, si procederà a diverse misurazioni, tra cui le più frequenti sono quelle della curvatura della cornea e i test della lacrima. Attraverso il nostro Biomicroscopio Oculare di ultima generazione possiamo verificare lo stato di salute di tutti gli strati della cornea, valutando insieme la tipologia di lente a contatto più idonea, che ti porterà a correggere totalmente la miopia, l’ipermetropia o l’astigmatismo.
AUTOREFRATTOMETRIA
Si tratta di una valutazione computerizzata oggettiva del difetto visivo. La nostra strumentazione di ultima generazione è la più sofisticata e precisa. Attraverso questo esame e l’esperienza e la professionalità del medico, si avrà una più precisa prescrizione delle lenti, adatta ad ogni caso particolare. Con questo esame possiamo valutare le esatte diottrie di miopia, ipermetropia o astigmatismo in modo molto veloce e preciso, grazie ai nostri strumenti che permettono una retroilluminazione oculare che sfrutta il riflesso del fundus oculare. L'esame non è di tipo invasivo e il paziente non sente dolore. Possono eseguirlo anche le donne in gravidanza.
CONTROLLO ANOMALIE DELLA VISIONE BINOCULARE
Sono una serie di test che servono a diagnosticare i deficit muscolari e sensoriali che colpiscono l'apparato visivo. Questi esami sono utili per comprendere le cause che determinano le varie forme di strabismo, i difetti di accomodazione, difetti di convergenza e l'ambliopia (anche conosciuta come “occhio pigro”), intervenendo anche sui sintomi che ne conseguono, quali alterazioni del campo visivo, anomalie posturali, visione doppia, o sindrome da affaticamento visivo, che può interessare chi per lavoro o svago passa molte ore al computer o su dispositivi digitali.

Miopia

Ipermetropia

Astigmatismo

Presbiopia